Web Far

Alla scoperta del selvaggio mondo di internet e della pubblicità online

 

Tutti sanno più o meno come fare una ricerca su Google o creare una paginetta sui social. Ma quanti sono capaci di realizzare un sito efficace, farsi trovare sui motori di ricerca e crearsi una solida visibilità sul web?

Quante volte abbiamo sentito dire da qualcuno, magari con aria sconsolata:

“Di questa roba digitale io ci capisco poco”
“Io preferisco fare alla vecchia maniera”
“Tanto a me siti e social non servono”

Internet è una tecnologia giovane, in rapida crescita, accessibile a chiunque, almeno in apparenza. Ma non ci è stata insegnata dai professori a scuola, in realtà non ci è stata mai spiegata da nessuno. Quando quel virus innominabile ci ha costretti all’esilio forzato nelle nostre dimore, molti si sono aggrappati a internet e alle tecnologie digitali nella speranza di risollevare le proprie sorti professionali o, più semplicemente, rimanere connessi con il mondo.

I canali video sono spuntati come funghi. Le dirette sui social sono piovute come grandine. Ci siamo affannati tanto in quei giorni, ma una cosa era evidente: a molti mancavano proprio le basi. Mancava cioè una cultura in grado di orientare le nostre scelte, le nostre azioni e soprattutto i nostri investimenti sul mezzo digitale.

E proprio in quei giorni di clausura, mi sono messo a scrivere questo libricino qua, Web Far.

COPERTINA-ebook-JPG-V2-bordo

L’urgenza di poter diffondere le mie conoscenze in ambito digital, frutto di oltre dieci anni di esperienza sul campo, sciogliere i dubbi più comuni e colmare le lacune di ha poca dimestichezza con queste cose qui, mi ha spinto a pigiare sull’acceleratore e pubblicarlo in self publishing su Amazon, senza aspettare i tempi biblici dell’editoria tradizionale.

In questo libro ho voluto condensare i concetti indispensabili e imprescindibili per chi vuole sfruttare in modo serio ed efficace le principali opportunità offerte dalla rete, ho cercato di semplificare e rendere accessibili i dettagli più tecnici, e mi sono infine concentrato più sugli aspetti consolidati e meno sulle mode passeggere.

Web Far ti aspetta su Amazon

 

Quali argomenti tratta Web Far

Senza la pretesa di diventare un tomo enciclopedico e indigeribile, questo libro ti spiegherà brevemente e senza troppi fronzoli che cos’è internet e come funziona.
Metterà in luce tutti gli aspetti da conoscere e considerare per poter aprire e gestire un proprio sito web, rendendolo efficace in termini di traffico e soprattutto di risultati.
Ti farà conoscere le basi della web analytics, indispensabili per monitorare visite e visitatori e saper leggere e interpretare correttamente le statistiche.
Ti aprirà un mondo, se già non lo conosci, sui motori di ricerca e sull’e-mail marketing, sfatando i miti più ostinati e distillando le cose essenziali da sapere.
Infine, ti presenterà lo stato dell’arte di quell’universo tumultuoso dei social e della pubblicità online, analizzando le tendenze in atto e i possibili scenari futuri.

web far

Vuoi avere un’idea più precisa dei contenuti?
Ecco qui l’indice completo dei capitoli.

arrow-31178_1280

INTERNET Che cos’è, come funziona, perché funziona

Veloce, velocissima storia di INTERNET
CLIENT vs SERVER
HTTP, HTTPS e sicurezza
Router
Bit e pacchetti
Indirizzi IP e DNS
Il browser

 

SITO WEB Vita, morte e miracoli

Identikit di un sito web
Le pagine HTML
I linguaggi del web
Come si fa a realizzare un sito web
Sito mobile VS sito responsive
Oltre l’HTML: HTML 5, XML, RSS
Tipologie di siti web
L’usabilità di un sito, questa sconosciuta
La privacy e i “biscotti”
Approfondimento: come acquistare e gestire un dominio

 

WEB ANALYTICS Il grande fratello che tutto vede e tutto sa

Concetti fondamentali: visite, visitatori, pagine viste
Altre metriche da tenere d’occhio
Il fine ultimo: le conversioni

 

MOTORI DI RICERCA Gli oracoli del web

Che cosa sono e come funzionano
Ma si paga per essere su Google?
Come apparire tra i primi? Le basi della SEO
SEM, come fare marketing sui motori a pagamento

 

E-MAIL MARKETING La mail che non muore mai

Identikit di un’e-mail
Sfatiamo i miti dell’e-mail marketing
Passo numero uno, costruire le liste
Passo numero due, attivare una piattaforma
Passo numero tre, gestire le campagne
Passo numero quattro, testare e analizzare
Approfondimento: lo spam

 

SOCIAL NETWORK E ADVERTISING Un pazzo, pazzo mondo

Social network, una definizione “impossibile”
Facebook, quello che c’è da sapere
Twitter, quello che c’è da sapere
Instagram, quello che c’è da sapere
YouTube, quello che c’è da sapere
LinkedIn, quello che c’è da sapere
Consigli sparsi per sfruttare i social network
L’advertising online, il vecchio che avanza
Presente e futuro dell’advertising online

 

EVOLUZIONI E TENDENZE Come cambierà e come ci cambierà il web

Ancora in forse, eh?
Allora perché non dai una sbirciata ad alcuni capitoli?

arrow-31178_1280

Scarica subito un estratto gratuito

 

Che cosa non è Web Far. Occhio!

Che NON ti venga in mente assolutamente di comprarlo se sei alla ricerca di un manuale tecnico e operativo che ti spieghi, per filo e per segno, come realizzare siti web, gestire campagne di pubblicità online o padroneggiare determinati strumenti. Anche perché, ti dico la verità, sarebbe impossibile concentrare così tanti argomenti in un solo volume e, in ogni caso, là fuori ci sono tonnellate di risorse utili. Non comprarlo nemmeno se pensi di essere già ferratissimo sul tema e hai solo bisogno di affinare le tue conoscenze e arricchire il tuo arsenale.

Fin da subito, infatti, ho pensato a questo libro come una guida introduttiva, magari scontata per alcuni ma preziosa per molti, una sorta di viaggio di iniziazione, una versione libraria della bussola di Capitan Sparrow, da consultare ogni volta che ti senti perso, confuso o schiacciato dalla frenesia del mondo digitale.

 

Benissimo, ora che ti ho detto tutto, non ci resta che partire con il pixel giusto.

Buon viaggio, internauta.

Web Far ti aspetta su Amazon

Gianluca Riboni

Pensatore e capo tribù NAZAV, personal trainer non convenzionale, ambasciatore dello yoga e della risata, scrittore e blogger incompreso. Scrivo quello che mi passa la testa, nella speranza di lasciare un segno su questo pianeta. Sempre in Arial 11.

Newsletter

Web Far - Alla scoperta del selvaggio mondo di internet e della pubblicità online