10 tecniche per scrivere testi efficaci e persuasivi

10 tecniche per scrivere testi efficaci e persuasivi

Come scrivere un testo efficace e convincente? Come fare in modo che i lettori accettino il nostro punto di vista?

L’articolo Ten Timeless Persuasive Writing Techniques, pubblicato su Copyblogger, ci illustra 10 tecniche “senza tempo” che possono aiutarci a raggiungere lo scopo.

Sono tecniche persuasive un po’ datate, diciamo la verità, ma se vengono usate da sempre, è solo perché nella maggior parte dei casi funzionano. Vediamole.

1. Ripetizione

In Italia la chiamiamo anche “ridondanza”, e consiste nel ripetere, ripetere e ripetere lo stesso concetto con modalità e sfumature sempre diversi. Sappiamo bene che, a furia di essere ripetuto, un messaggio ha più probabilità di “attecchire” rispetto ad altri.

2. Reasons Why

Il perché ha una forza straordinaria. Le persone sono più disposte ad ascoltarci, a fare ciò che vogliamo, se riusciamo a fornire una buona ragione, non necessariamente razionale. Ogni nostra affermazione, per essere credibile, deve saper rispondere alle semplici domande del lettore: perché dovrei crederti? Perché dovrei farlo?

3. Consistenza

Essere inconsistenti è sinonimo di fragilità e insicurezza. I nostri testi devono essere sostenuti da prove concrete e far leva su convinzioni socialmente accettate, difficili da mettere in discussione.

4. Social proof

Questa tecnica riguarda l’influenza sociale che certe persone sono in grado di esercitare su altre. L’uso dei testimonial o il ricorso a fonti autorevoli sono gli esempi più classici. Quante volte sentiamo dire “persino il signor Caio ha detto che…”?

5. Paragoni

Ce le insegnano a scuola: metafore, similitudini e analogie facilitano la comprensione perché collegano ciò che non si conosce a fatti e situazioni già note al destinatario. Se sappiamo usarle bene, senza eccessi, la nostra scrittura risulterà più efficace e accattivante.

6. Agitare e risolvere

La tecnica consiste nel presentare un problema noto al destinatario, creare una sorta di “apprensione” empatica attorno ad esso e infine proporgli una possibile via di uscita. Se sappiamo mostrare sensibilità nei suoi confronti, e se la soluzione è credibile, il metodo funzionerà.

7. Fare pronostici

Anche questa tecnica, come le altre, si fonda sulla credibilità. Nessuno sa prevedere il futuro, ma fare pronostici su ciò che accadrà, basandosi su dati attuali, può essere una tecnica piuttosto valida.

8. Inclusione tribale

Anche qui la natura umana la fa da padrona. A chiunque piace sentirsi parte di un gruppo in cui sono ammesse soltanto poche persone e molte altre ne sono escluse. La tecnica consiste nel trovare i gruppi più desiderabili e invitare il lettore ad entrarvi, dandogli l’impressione che lui soltanto è il benvenuto.

9. Smontare le obiezioni

Usata molto dai politici, questa tecnica consiste nell’anticipare le possibili obiezioni del destinatario e fornire, per ognuna, una contro-argomentazione convincente. I vantaggi? Appariremo meno “dogmatici” agli occhi del lettore e mostreremo padronanza sull’argomento di cui stiamo parlando.

10. Raccontare storie

Ultimo, ma non meno importante, è il racconto. Quale modo migliore per catturare l’attenzione dei lettori, per esprimere un concetto, un’idea o una posizione, se non costruendoci attorno una storia avvincente? Quante storie vengono raccontate ogni giorno dagli amici, dai giornali, dalla televisione, e noi ci crediamo?

Ma perché fermarsi alla teoria? Cerchiamo di mettere in pratica queste tecniche con degli esempi concreti.
Scopo: convincervi a leggere l’articolo su Copyblogger.

1. Ripetizione

“Vorresti saper scrivere in modo efficace? Vuoi persuadere il tuo lettore a fare quello che gli dici? Allora leggi questo articolo. Scoprirai le tecniche più diffuse per una scrittura efficace. Dopo averlo letto, vedrai che i tuoi testi non saranno mai stati così convincenti!”

2. Reasons Why

“Perché leggere questo articolo? Semplice, in pochi minuti puoi imparare a scrivere bene e migliorare l’efficacia dei tuoi testi. Copyblogger è il sito di riferimento per chiunque scrive per mestiere.”

3. Consistenza

“Questo articolo sulla scrittura persuasiva vi interesserà sicuramente: ha ricevuto ben 71 commenti, per la maggior parte positivi, ed è stato citato finora da più di 80 siti. Avete visto poi quanti lettori sono iscritti al feed di Copyblogger? Oltre 55.000! Leggetelo.”

4. Social proof

“Un amico copywriter, che lavora in una nota agenzia di Milano, mi ha segnalato questo articolo interessante. Mi ha detto che lui stesso utilizza e mette in pratica queste tecniche nel suo lavoro di tutti i giorni.”

5. Paragoni

“Convincere qualcuno è come il tiro con l’arco: per fare centro, ci vogliono precisione, lucidità, pazienza ed esercizio. E naturalmente, bisogna conoscere la tecnica giusta.”

6. Agitare e risolvere

“Non è semplice scrivere testi davvero persuasivi. La gente li legge di sfuggita, a volte non arriva nemmeno alla fine. Risultato? Tanto lavoro per nulla. Capita a tutti, ma non scoraggiarti. Dopo aver letto questo articolo su Copyblogger, imparerai le tecniche di scrittura più efficaci, e l’impatto dei tuoi testi crescerà a dismisura.”

7. Fare pronostici

“La crescita di internet sembra inarrestabile, ciò significa che la scrittura potrebbe diventare in futuro, se non lo è già, la principale forma di comunicazione. Chi riuscirà a padroneggiarla, avrà un notevole vantaggio sui concorrenti. In questo articolo, impariamo le tecniche vincenti.”

8. Inclusione tribale

“Non tutti sanno o vogliono scrivere come si deve. Solo persone attente, curiose e disposte a imparare come te riusciranno ad apprezzare a pieno questo articolo sulla scrittura persuasiva.”

9. Smontare le obiezioni

“Molti pensano che la scrittura sia un dono, che non si possa imparare a scrivere bene e meglio. In realtà la scrittura si impara e si esercita come molte altre attività. Le tecniche citate potrebbero sembrare solo teoria, ma conoscerle non fa mai male. Si sa che la teoria e la pratica vanno sempre di pari passo.”

10. Raccontare storie

“Stavo navigando su internet quasi per noia e tra uno sbadiglio e l’altro mi sono imbattuto, non so come, in questo sito. Conteneva tanti suggerimenti per la scrittura professionale, ma l’articolo che mi più ha colpito presentava 10 tecniche senza tempo. Non ho potuto resistere e l’ho letto tutto di un fiato. Poi l’ho riletto e aggiunto tra i preferiti. Mi è piaciuto così tanto che ho voluto farne addirittura una recensione!”

Scritto da
Gianluca Riboni
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Gianluca Riboni

Pensatore e capo tribù NAZAV, personal trainer non convenzionale, ambasciatore dello yoga e della risata, scrittore e blogger incompreso. Scrivo quello che mi passa la testa, nella speranza di lasciare un segno su questo pianeta. Sempre in Arial 11.

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