Blog

Ecco qui il mio caro, vecchio blog.
Qui scriverò, nè più nè meno, quello che so o penso di sapere.
Ogni quanto verrà aggiornato? Boh. Durerà a lungo? Chi può dirlo.

Intanto dai un’occhiata e vedi se trovi qualcosa di interessante 😉

Cosa sono le aperture nascoste nell’e-mail marketing

Le aperture nascoste sono quelle aperture sulle e-mail non rilevate dai sistemi di tracciamento. Vengono “svelate” sulla base dei click o delle azioni successive effettuate dall’utente.

Un uso corretto delle immagini nelle newsletter

Alcuni semplici regole per inserire le immagini nelle newsletter, limitando al minimo i problemi di visualizzazione e il rischio di far finire le e-mail nello spam.

E-mail: formato testo vs formato HTML

La sfida è impari: le e-mail in formato HTML sono da preferire a quelle in formato testuale sotto molti punti di vista. Ma è davvero così?

Normativa e privacy per l’invio di e-mail commerciali

Inviare comunicazioni commerciali e pubblicitarie via e-mail è un affare molto delicato. Come comportarsi? Quali regole seguire? Nel provvedimento generale del 2003, il Garante della Privacy ci illustra le norme per un corretto invio dei messaggi pubblicitari.

9 possibili oggetti per una campagna e-mail

L’oggetto di una newsletter è tanto importante quanto difficile da scrivere. Se proprio manca l’ispirazione, una di queste 9 tecniche potrebbe aiutarvi a crearne uno davvero efficace.

Non inviare e-mail di sole immagini

Inviare e-mail fatte di sole immagini è sicuramente più veloce, ma comporta dei rischi: le immagini possono essere bloccate dai programmi di posta o, ancora peggio, compromettere la consegna dell’intero messaggio.

Come si tracciano le aperture di una mail

Come si fa a sapere se qualcuno apre e legge una mail? Il metodo è semplice, ma non infallibile. Per tracciare le aperture, infatti, basta un pixel.

Misurare le statistiche di una campagna e-mail

Mail consegnate, aperture, numero di click e conversion rate sono i principali indicatori di efficacia nell’e-mail marketing. Misurarli, analizzarli e confrontarli è fondamentale per il successo di una campagna mail.

Come non finire nello spam

I filtri antispam spesso bloccano anche le e-mail legittime. Come evitarlo? In questo articolo, vediamo come funzionano i filtri antispam e come fare in modo che i messaggi arrivino sempre a destinazione.

Qualcuno si cancella dalle newsletter? Ringrazialo

Ricevere richieste di cancellazione da una newsletter non è così negativo come sembra. Chi si cancella ci aiuta a fare pulizia nelle nostre liste e ci fornisce preziose indicazioni sulla quantità e la qualità dei contenuti.

© 2015, Gianluca Riboni. Chi mi ama, mi segua.
Torna su

Choose a style: